Ezio Marinoni, Hans Clemer e li suo mistero in Val Maira

€ 18,00 IVA inclusa

Ezio Marinoni, Il libro e l’affresco di Elva – Hans Clemer e il suo mistero in Val Maira

Esplora la lista dei desideri

COD: ISBN 978-88-87780-77-2 Categorie: , Etichette: , , , ,

Descrizione prodotto

 

Il “segreto” di Hans Clemer a Elva traspare dalle sue opere pittoriche ed è legato a un misterioso libro

“Adriano è un bibliotecario torinese del 2018, da tempo confina­to in un lavoro meccanico e un poco alienante, che gli permette un’esistenza dignitosa: pochi amici, sopite o dimenticate le aspi­razioni giovanili di studioso e scrittore.

Rolando è un chierico dell’inizio del secolo XI, giovane e fre­sco di studi: anch’egli costretto in un luogo e una funzione (quella di pievano nel piccolo villaggio di Monforte, dove la Langa ‘scivola’ verso l’Appennino ligure) non all’altezza del suo intelletto acuto e inquieto.

Qualcosa (un libro, un incontro, forse il Destino) all’improv­viso riavvia le loro esistenze, li mette in ricerca e li mette in con­tatto, attraverso il tempo e lo spazio. È su questo gioco di spec­chi e di rimandi tra due personaggi così lontani (e allo stesso tempo così vicini: perché i sentimenti degli uomini, in fondo, non conoscono sviluppo cronologico, a differenza delle struttu­re storiche in cui prendono forma e da cui sono costretti) che Ezio Marinoni costruisce la trama di un romanzo che vibra di passioni, quasi scosse telluriche che il lettore non può non av­vertire.”

Dalla presentazione di Francesco Cissello, dottore di ricerca in scienze storiche, Università di Torino

 

Leave a Reply

*

dettagli

  • ISBN :

Sull'autore

Author

Ezio Marinoni, publicista, ha scelto di "comunicare" facendo di questa capacità una dimensione della prorpia esistenza. Con la parola e con l'immagine fotografica tesse relazioni nell'ambito del proprio lavoro, ma anche in quello che sta scoprendo sempre più come suo luogo espressivo maggiore: la letteratura. Ha già pubblicato poesie e partecipato cn sucecsso a consorsi di scrittura con racconti di diverso argomento. Con il romanzo ambientato a Elva ha segnato un passaggio della sua carriera di scrittore con abilità di approfondimento storico e insieme psicologico dei fatti e dei personaggi.