Piero Gallo, L’armonia delle imperfezioni – Parole di moderna Sapienza

 14,50 IVA inclusa

Descrizione

La bellezza è l’armonia delle imperfezioni. Il titolo del libro prende spunto dalla pagina che parla di bellezza. Gli oltre due­cento titoli, elencati secondo l’ordine alfabetico, partono da una conversazione, un’immagine, una domanda, un’obiezione; arri­vano implicitamente o esplicitamente, a fine pagina, a sfiorare l’Ineffabile nella sua trascendenza o nella sua immanenza. Ogni parola, dalla a alla zeta è come un piccolo quadro. Di fronte ad un dipinto, si cerca un punto di osservazione. Non è detto che sia per tutti lo stesso. Forse quello considerato non lo è stato neppure per il pittore, che ha optato per un colore piuttosto che un altro, ha scartato qualche ipotesi e scelto quella per lui più convincente. Alla fine il quadro c’è e rappresenta l’armonia di tante cose diverse. Questi pensieri, che mi hanno accompa­gnato negli ultimi anni della mia vita, già lunga, sono così resi condivisibili con i miei lettori. Senza abbandonarmi, possono arrivare fino a chi legge.

La copertina del libro riproduce un quadro di un amico africa­no. Si vedono due gru coronate, trasfigurate nella loro struttura. Becco, corona e coda sono di altri esemplari; ma chi ha visto tante volte quel volatile, splendido, lo riconosce anche nella tra­sfigurazione. Tuttavia insieme le due riproducono un grande cuore, mentre ognuna da sola non ti fa pensare a metà cuore.

Piero Gallo, sac.

Cavallermaggiore, 21 luglio 2018

 

L’armonia delle imperfezioni

Mettere in armonia le differenze – anche su scala planetaria – è la sfida di questo Millennio. Ancora più sfidante è mettere insieme le imperfezioni e armonizzarle tra loro: questa la chiave della saggezza che scaturisce dall’opera di Piero Gallo per Edizioni MILLE.

Sono radunate in questo libro più di duecento “parole” che attraversano le esperienze quotidiane dell’uomo contemporaneo. L’Autore le ha sviluppate nella sua rubrica del settimanale Torinosette dove, nel corso degli anni, ha intessuto un dialogo con i lettori che ne apprezzano lo stile leggero e misurato, insieme profondo e propositivo. costruendo fra di esse un’armonia

La selezione dei testi qui proposta forma un “dizionario” di molti termini chiave per capire cosa stia accadendo fra noi , e si rivela un distillato di saggezza a cui attingere giorno per giorno per affrontare una situazione impegnativa, un cruccio esistenziale, una novità tecnologica.

L’autore attinge a una Sapienza antica, fortemente integrata con la conoscenza di un’umanità con la quale ha convissuto a diverse latitudini e che ha aiutato a dialogare in una delle tante confluenze difficili che la globalizzazione ha generato.

Non per un ottimismo pregiudiziale, ma per osservazione sul campo, nella visine di Piero Gallo le imperfezioni dei singoli e delle società possono armonizzarsi fra loro per rivelareci la bellezza della vita.

Collana “nuoviSaggi”

 

Parole di moderna Sapienza

Piero Gallo, sacerdote ora “a riposo” a Cavallermaggiore, suo paese di origine, svolge il servizio pastorale a Monasterolo di Savigliano.

È stato giovane fondatore di una parrocchia della periferia operaia di Torino negli Anni Settanta, Ha poi accolto l’invito a essere missionario in Kenya a partire dal 1984. Nei suoi dodici anni tra i Samburu ha dato avvio alla parrocchia di Lodokejek.

Al rientro in Italia gli è stata affidata la parrocchia dei SS. Pietro e Paolo nel quartiere multietnico di San Salvario. In mezzo a oltre cento diverse etnie di provenienza, in una zona carica di storia e di contraddizioni sociali, ha dato un contributo all’integrazione e alla qualificazione del territorio.

Giornalista e scrittore, dal 2000 tiene la rubrica “Parole” nella testata “Torinosette” associata al quotidiano “La Stampa”.

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “Piero Gallo, L’armonia delle imperfezioni – Parole di moderna Sapienza”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *