Roberto Albertini, Orsi, scimmie, tradimenti e battaglie – Quattro passi nella Liguria di ieri

 18,00

Descrizione

Quattro ricostruzioni meticolose di eventi e figure del passato, espresse con il linguaggio del fumetto di qualità, per accompagnare il lettore alla scoperta di storie e di personaggi poco o per nulla conosciuti della Liguria, dal paleolitico alla contemporaneità:

– Mammuth e Ursus Spelaeus

– Il tradimento di Scipione e altre storie

– La battaglia di Loano

– Gli uomini-scimmia del dott. Voronoff

con l’obiettivo di valorizzare una terra amata dai suoi abitanti e dai tanti che la frequentano a vario titolo (turisti, studiosi, viaggiatori, artisti… ) e di stupire il lettore con curiosità e raffigurazioni originali.

 

Collana MISTRAL, (e)venti da nord-ovest-

*

Roberto Albertini nasce il 20 marzo 1952 a Torino dove frequenta scuole di arte applicata.

Grafico pubblicitario e illustratore negli Anni ’70, nel decennio successivo è co/titolare di un’agenzia pubblicitaria col ruolo di art director. Dal 1986 lavora in ambito editoriale.

Con Edizioni MILLE ha dato vita alla collana “Mistral” che racconta antiche vicende poco conosciute verificatesi nel quadrante nord-ovest dell’Italia. Il graphic novel “Irochesi significa vipere…” nel novembre del 2021 ha ricevuto una menzione speciale al “Premio Acqui edito e inedito”.

Nella sua ricerca sul linguaggio si è confrontato anche con le ambiguità espressive sperimentate nel lavoro e nella vita ordinaria, dando origine al protagonista del romanzo fantascientifico “Il giorno dei Bifidi” – che ha meritato una citazione nel programma Wonderland di Rai4 – con il quale percorre con ironia e sarcasmo le diverse civiltà e le attuali nevrosi.

 

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “Roberto Albertini, Orsi, scimmie, tradimenti e battaglie – Quattro passi nella Liguria di ieri”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *