Premio letterario MILLETRACCE per graphic novel

Premio letterario MILLETRACCE per graphic novel

Un Premio letterario per graphic novel

che raccontino ai ragazzi biografie di protagonisti

della difesa dell’ambiente e della costruzione della pace

premio letterario MILLETRACCE Regolamento

 

Art.1 Motivazione

Il progetto culturale MILLEragazzi ha come motore la ricerca e la promozione delle potenzialità di giovani autori e illustratori di talento che cercano strade nuove per approdare all’editoria ragazzi. Da qui la creazione del Premio che può permettere di avere un contatto diretto con la filiera editoriale e di condividere un progetto in divenire che coinvolge gli autori in un lavoro collettivo e stimolante a diretto contatto con stampatori ed editore.

 

Art.2 Impegno

Il progetto MILLEragazzi si attua nella produzione editoriale incentrata su due sensibilità:

NATURALMENTE e PACIFICAMENTE

che sono la traccia per affrontare con i bambini temi di sostenibilità e di responsabilità; di mondialità e impegno e porta anche gli autori a riflettere e incontrarsi con un mondo “oltre”: quello dell’umanità.

 

Art. 3 Partecipazione

La partecipazione al Premio è gratuita, riservata ai maggiorenni, ed aperta ad artisti di qualsiasi nazionalità.

 

Art. 4 Modalità di PARTECIPAZIONE

Le opere dovranno rappresentare le biografie di una figura corrispondente ad almeno una delle sensibilità indicate per il progetto MILLEragazzi, a libera scelta.

A titolo indicativo segnaliamo le figure di:

Naturalmente, impegno per l’ambiente, sviluppo sostenibile: Greta Thumberg, Claudia Lopez, Chico Mendez, Mugaruka Karembo, Emanuela Lanuvio.

Pacificamente, diritti umani, lotte di riscatto individuale e collettivo: Thomas Sankara, Masih Iqbal, Ruby Bridges, Wangari Maathai, Malala Yousafzai.

 

I concorrenti dovranno sottoporre al Premio:

  • opere inedite.
  • rivolte a un target di lettori dai 10 anni.
  • essere composte da 36 tavole illustrate, complete di testo in lingua italiana, di formato 24×16 cm.

Tali opere dovranno essere presentate mediante:

  • Una SINOSSI della graphic novel.
  • Lo STORYBOARD dell’opera completa, ovvero il progetto illustrato abbozzato ma completo di tutte le pagine della graphic novel.

Lo storyboard può essere realizzato a matita o in digitale, in bianco e nero o a colori e deve riportare il testo integrale dell’opera.

Si raccomanda che lo storyboard, per quanto abbozzato, sia quanto il più chiaro e completo possibile.

Il file dello storyboard dovrà essere un PDF da massimo 10 MB nominato indicando “COGNOME_NOME_STORYBOARD” (ad es. ROSSI_MARIO_STORYBOARD) dell’autore.

  • 3 TAVOLE ILLUSTRATE DEFINITIVE, tratte dallo storyboard, che potranno essere realizzate con una tecnica a piacere, da inviare in formato JPEG o TIFF in alta risoluzione a 300 dpi e a colori in quadricromia CMYK.

Tutti i  file dovranno essere nominati indicando i propri dati “COGNOME_NOME_TAVOLA_NUMERO”.

  • Un breve CURRICULUM VITAE in stile discorsivo scritto in prima persona usando al massimo 250 parole e indicando eventualmente qualche artista o stile di riferimento.

Inserire i propri recapiti:

  • indirizzo email;
  • numero di telefono;
  • eventuale sito web personale;
  • eventuale pagina Facebook;
  • eventuale pagina Instagram.

Il curriculum con i recapiti dovrà essere inviato in formato testo da massimo 1 MB e nominato indicando “COGNOME_NOME_CURRICULUM” (ad esempio ROSSI_MARIO_CURRICULUM).

  • Il MODULO DI ADESIONE (come da allegato) debitamente compilato e firmato in formato PDF da massimo 1 MB. Il file dovrà essere nominato indicando “COGNOME_NOME_MODULO_ADESIONE” (ad es. ROSSI_MARIO_MODULO_ADESIONE).

Gli elaborati dovranno essere inviati tramite il servizio gratuito WETRANSFER (www.wetransfer.com) all’indirizzo premio.milleragazzi@gmail.com indicando nell’oggetto del messaggio “COGNOME_NOME_premioMILLETRACCE” (ad esempio ROSSI_MARIO_premioMILLETRACCE). I file che non saranno conformi alle richieste o incompleti non verranno presi in considerazione.

I candidati dovranno inviare gli elaborati entro e non oltre la mezzanotte del 30 SETTEMBRE 2020. Faranno fede la data e l’ora rilasciate dal sistema di trasmissione Web.
Art. 5 Originalità

I partecipanti si rendono garanti dell’originalità del materiale presentato e di esserne gli autori, sollevando gli Organizzatori del Premio da eventuali richieste di risarcimento provenienti, a qualsiasi titolo, da terzi, e dichiarano, sotto la propria esclusiva responsabilità, civile e penale, che i progetti presentati non violano la normativa vigente in materia. Nell’eventualità che l’intera graphic novel o sue parti risultassero già edite, ne avverrà l’automatica esclusione in sede di esame da parte della Giuria.

 

 

Art. 6 Riserve

La Casa Editrice si riserva il diritto di sospendere l’iniziativa qualora la partecipazione dei concorrenti non raggiungesse un numero sufficiente o i lavori inviati non siano considerati adatti o meritevoli.

 

Art. 7 Elaborati

Qualora le illustrazioni siano realizzate in tecnica digitale, l’illustratore selezionato dovrà comunque inviare delle stampe ad alta definizione nei formati indicati sopra.

Nessuna responsabilitàà sarà imputabile, per qualsivoglia ragione, alla Casa Editrice per l’eventuale deterioramento e/o danni subiti dalle opere inviate a mezzo corriere o per qualsivoglia ulteriore problematica derivante dalla consegna o movimentazione delle opere.

 

Art. 8 Composizione della Giuria

Gli elaborati verranno valutati da una Giuria composta dai rappresentanti dell’associazione e dell’editrice proponenti e da esperti del settore, presieduta dalla curatrice di “MILLEragazzi”.

 

Art. 9 Premio

Il premio consiste in un contratto di pubblicazione con la casa editrice Edizioni Mille, collane MILLEragazzi.

 

Art. 10 Vincitore

Sarà proclamato vincitore il primo illustratore selezionato e giudicato più interessante e rispondente alle linee editoriali di MILLEragazzi.

La giuria potrà fare menzione particolare di una o più opere considerate di qualità benché non vincitrici.

 

Art. 11 Esito selezione

L’esito della selezione effettuata dalla Giuria sarà comunicato il giorno 8 DICEMBRE 2020 sulla pagina Facebook “MILLEragazzi” e nel sito www.edizioniMILLE.eu e il vincitore sarà informato via e-mail. Il vincitore dovrà portare a termine il layout della graphic novel. Il vincitore si impegna a consegnare le illustrazioni definitive nel formato digitale richiesto dagli Organizzatori del Premio entro la data che sarà concordata con l’editore e comunque non oltre il 21 marzo 2021.

 

Art. 12 Accettazione bando

La partecipazione al Premio implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando.

Gli Organizzatori potranno integrare il presente bando con chiarimenti scritti e pubblicati a beneficio di tutti i partecipanti.

 

Segreteria

Per qualsiasi necessità, gli interessati possono rivolgersi via posta elettronica premio.milleragazzi@gmail.com.

Torino, 8 giugno 2020

*     Centro di Iniziative per la Comunicazione, Associazione senza fini di lucro, Torino

**   Eurotarget impresa di Labanca A. R., Torino
via Cecchi, n. 57 – 10152 Torino
tel. 011 546076
e-mail: info@edizionimille.eu
www.edizionimille.eu

Leave a Reply

*

In questo periodo stiamo aggiornando il nostro sito. Potete scriverci i vostri suggerimenti a info@edizionimille.eu. Grazie