Franco Barbero, Senza chiedere permesso – Piccoli passi possibili

 14,00

pagine 140 in bianco e nero

copertina a colori

Descrizione

Senza chiedere permesso

Piccoli passi quotidiani

di Franco Barbero

Ridire la fede cristiana

A mio avviso, una delle patologie della catechesi e della predi­cazione cristiana è l’eccesso delle risposte e parallelamente l’incap­acità di accogliere le domande tacitandole sul nascere.

Donne e uomini, con la consapevolezza del loro essere nel mondo, desiderosi di vivere una fede conciliabile con le istanze più costruttive del loro tempo, non attendono più le risposte ai loro interrogativi da una qualche cattedra magisteriale, ma solle­citano un dialogo. Anche le domande contenute nelle lettere che ho inviato ai “padri e fratelli sinodali” non hanno in primo luogo lo scopo di sol­lecitare delle risposte per legittimare nuove scelte teologiche e pa­storali. Vogliono piuttosto ridonare spazio e dignità alle domande che emergono nel e dal popolo di Dio. Troppe volte esse vengono ripos­te nel sacrario della propria coscienza, taciute, ritenute insi­gnificanti o pericolose per la solidità di una fede autentica.

Ascoltare le domande che emergono dentro di noi, tra di noi e dal­la cultura in cui siamo inseriti/e costituisce la base di una chie­sa in dialogo, la miccia che accende il fuoco della ricerca. I pastori della chiesa, non sono affatto i depositari della verità, non hanno affatto il compito di rispondere ai “fedeli” con un pron­tuario di risposte. Il loro compito è ben altro: stimolare i fra­telli e le sorelle af­finché diventino credenti alla ricerca di Dio, sol­lecitare le comunità di cui sono ministri a passare dalla ripetizio­ne alla creatività, diventare parte umile e attiva, competente ed appassio­nata in questo cammino comunitario.

dall’introduzione dell’Autore

Indice dell’opera

 Prefazione Un adorante abbraccio del Mistero

Introduzione

Capitolo primo Lettere al Sinodo

Capitolo secondo Una fede – molti linguaggi

Capitolo terzo Piccola antologia

Capitolo quarto Per un sinodo e un concilio altro

Capitolo quinto Piccoli passi possibili

Capitolo sesto Teologia, liturgia, poesia e ironia

Capitolo settimo Guardando avanti

 

Appendice

– Proposta delle Comunità Cristiane di Base di Piossasco e Pinerolo – via Città di Gap per il Seminario nazionale del 1 – 2 maggio 2021

– Alcuni stimoli per l’approfondimento

 

Postfazione dell’editore

Questo libro procede la ricerca personale e comunitaria dell’Autore sui fondamenti della fede cristiana. Precedentemente Franco Barbero ha pubblicato con Edizioni MILLE il libro “Confessione di fede di un eretico”  http://www.edizionimille.eu/catalogo/franco-barbero-confessione-di-fede-di-un-eretico/

Comunità cristiana di base – Via Città di Gap, n. 13 – 10064 Pinerolo

L’audio proviene dalla registrazione dell’intervento di Franco Barbero alla trasmissione “Primapagina” di Radio 3 condotta da Gad Lerner nel marzo 2021.


Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “Franco Barbero, Senza chiedere permesso – Piccoli passi possibili”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *