Copertina Barbero, Confessione

Franco Barbero, Confessione di fede di un eretico

€ 18,00 IVA inclusa

http://donfrancobarbero.blogspot.it/2017/10/un-mio-nuovo-libro-franco-barbero.html

Descrizione prodotto

Quieste pagine intendono documentare alcuni passaggi del fragile cammino di fede che ha sorretto la mia esistenza quotidiana.

Con questo libro voglio anche esprimere una gratitudine profonda e particolare alle persone e alle comunità cristiane, ebraiche e musulmane che mi hanno accompagnato su questi sentieri “pericolosi”, spesso difformi dalle dottrine ufficiali. Le “cattive compagnie” di ogni genere sono le vere protagoniste di questo libro.

Per me i “cattivi maestri” (Giorgio Biandrata, Michele Serveto, Hans Kung,  Gigi Ferraro e Marcella Risso, Edward Schillebeeckx, Ernst Kasemann, Rolf Rendtorff,  Elisabeth Schussler Fiorenza, Elizabeth Johnson… ) hanno costituito una vera benedizione.
Negli anni di ministero ho cercato di imparare ad ascoltare le domande più che a fornire le risposte. I due libri, la Bibbia e la Vita, costituiscono per me l’intreccio vitale nel flusso dei miei giorni: mai l’una senza l’altra.

Dedico questo libro a Giovanni Franzoni, fratello-maestro-profeta e alla comunità cristiana di base di San Paolo a Roma che “tengono insieme” la lettura biblica e l’impegno per la giustizia.

L’Autore


Franco Barbero è nato a Savigliano nel Cuneese il 24 febbraio 1939. Ordinato sacerdote cattolico nel 1963. Nel 1973 fondò la Comunità cristiana di Base di Pinerolo.
A causa delle sue critiche alla dottrina, alla liturgia e al magistero della Chiesa fu dimesso dallo stato clericale nel 2003.  In questi anni ha continuato a esercitare il ministero di animatore biblico in Italia e all’estero.
Ha scritto 28 libri tuttora consultabili.  La cristologia, le questioni di genere nella chiesa e le proposte di superare alcune formulazioni dogmatiche  ufficiali, per riscoprire il messaggio originario del Vangelo, lo hanno sempre più unito a tutte le esperienze che credono fermamente e lavorano intensamente per una conversione del cristianesimo e di tutte le religioni.

 

1 recensione per Franco Barbero, Confessione di fede di un eretico

Aggiungi una recensione